RECLAMO
GESTIONE DEL RECLAMO
Benvenuti nella nostra sezione dedicata alla gestione dei reclami, gestiamo i reclami con serietà e attenzione, e desideriamo chiarire le modalità di trattamento delle segnalazioni ricevute.
La responsabilità per i fatti oggetto di reclamo è attribuita ai singoli locali in cui si sono verificati. Qualora un reclamo venga ritenuto valido, il locale interessato sarà immediatamente informato per effettuare le opportune verifiche.
I clienti hanno la possibilità di presentare un reclamo in forma anonima o parzialmente anonima.
- ANONIMA: Non è necessario fornire alcun nominativo o recapito. Questa opzione è consigliata per segnalazioni generali.
- PARZIALMENTE ANONIMA: È richiesta almeno un’email di contatto. Questa modalità è consigliata per segnalazioni individuali che potrebbero portare a una proposta di rimedio.
Se un reclamo viene presentato in forma anonima, il cliente non riceverà alcun riscontro, indipendentemente dall’esito dell’analisi. Optando per la modalità parzialmente anonima, il cliente sarà informato solo se l’esito del reclamo risulta “Rimediabile”. In tal caso, verrà proposta una soluzione. Al contrario, se l’esito non è “Rimediabile” e rientra quindi nella categoria di “Altri esiti”, non verrà fornita alcuna comunicazione riguardo all’esito.
È fondamentale sottolineare che l’esito di ogni reclamo può essere classificato come:
RIMEDIABILE: Qualora sia possibile accertare l’esistenza del fatto e che sia possibile procedere con una proposta di rimedio.
ALTRI ESITI: Tutti i casi che non rientrano nell’ipotesi di esito RIMEDIABILE, includendo segnalazioni infondate, non verificabili o verificabili ma limitate a procedure interne (es. misure disciplinari verso il personale dipendente, ecc.).
Il riscontro al cliente sarà fornito esclusivamente in caso di reclamo nella modalità “Parzialmente Anonima” e solo in caso di esito “Rimediabile”.